Negli ultimi anni, sono sempre di più le persone che scelgono la strada del risparmio energetico abbandonando i normali consumi a gas decidendo di spostarli tutti in elettrico. Questa scelta è ottima sia per tagliare le spese che per contribuire a ridurre le emissioni di CO2. Con l’intento di assecondare al meglio le esigenze della clientela, sono stati sviluppati nel corso degli anni differenti piani ad induzione. Esistono infatti tre tipi di piani cottura elettrici: i piani radianti, i piani ad induzione e i piani alogeni.

I piani radianti e i piani alogeni, rispetto ai piani ad induzione, hanno una efficienza energetica inferiore e risultano essere meno convenienti se si vuole risparmiare.

Il piano ad induzione funziona invece in modo diverso: esso sfrutta il calore generato dal consumo di energia elettrica e la stessa energia viene trasferita direttamente al fondo della pentola sotto forma di calore. In questo caso, come noto, avremo un maggiore risparmio e maggiore efficienza.

Quali sono le condizioni per installare un piano cottura ad induzione?

I piani di cottura ad induzione presentano valori di potenza significativi se comparati con i valori di potenza della fornitura classica che solitamente è di 3 kW. Dal punto di vista elettrico sarà quindi necessario verificare l’impianto, adeguandolo secondo normative a salvaguardia del cliente e inoltre, il tecnico elettricista, dovrà dimensionare i conduttori e le protezioni da sovraccarico in modo adeguato alle potenze installate.  Non è però sempre necessario un aumento di potenza del contatore, infatti, grazie al sistema powerManagement, ogni utente può impostare la potenza massima che il piano dovrà assorbire per farlo funzionare anche contemporaneamente ad altri elettrodomestici evitando sovraccarichi di potenza. La regolazione si effettua al primo utilizzo e viene memorizzata dall’apparecchio. In tal modo sarete sempre sicuri che il piano non potrà superare il limite.

Vi consigliamo comunque di rivolgervi sempre al vostro elettricista di fiducia che saprà consigliarvi la soluzione migliore sulla base della tipologia di piano ad induzione e dell’impianto elettrico della vostra abitazione.

Non rinunciate a cucinare le vostre pietanze preferite per paura di consumare troppo. Affidatevi a degli esperti elettricisti per l’installazione del vostro piano ad induzione ideale.

Giannini Srl

www.impiantigiannini.it/elettricita.html

info@impiantigiannini.it

02.683575