Avete appena acquistato degli spazi ampi per dare vita alla vostra attività o nuova abitazione? Il vostro elettricista vi parla di “impianto di condizionamento canalizzato” ma non sapete nello specifico di cosa si tratta? Il nostro articolo potrà chiarirvi molti dubbi.

Il condizionatore canalizzato è la scelta migliore per coloro che hanno la necessità di raffrescare ambienti molto grandi per i quali è necessaria una grossa quantità di aria, anche nel caso in cui i locali si trovino distribuiti su più piani. Infatti, il condizionatore canalizzato, genera aria fresca distribuendola in maniera omogenea in tutti gli ambienti, al contrario del sistema di condizionamento tradizionale.

Ulteriore vantaggio di tale sistema di condizionamento, è quello di avere una linea estetica sofisticata che non invade il vostro spazio domestico. Inoltre, adottando questo tipo di impianti, non saranno necessarie installazioni di più macchine interne per ogni stanza con relative opere edili per il passaggio delle tubazioni a vista.

Come funzionano i climatizzatori canalizzati?

Il funzionamento dei condizionatori a canalizzazione è molto simile a quello tradizionale. Essi hanno funzioni di deumidificazione dell’aria e di raffrescamento. La differenza sta nel modo di utilizzare l’aria durante il processo di produzione, che poi verrà diffusa in maniera omogenea.L’aria passa per tutto il percorso di canalizzazione e fuoriesce dalle fessure predisposte in ogni locale della casa senza la necessità di alcun split.Anche per questi impianti di condizionamento è possibile controllare da remoto l’accensione e spegnimento così da poter trovare sempre un ambiente confortevole al vostro rientro.

I vantaggi del sistema a canalizzazione

Tra i vantaggi di tale sistema di raffrescamento c’è, come abbiamo già detto, quello di evitare l’antiestetica installazione di un condizionatore in ogni stanza e, inoltre, la realizzazione di controsoffitti permette di creare uno spazio personalizzato anche sulla base dell’arredamento.Ulteriori vantaggi riguardano la regolazione della temperatura e la riduzione del consumo dell’energia dato che la produzione dell’aria parte da un unico punto per poi propagarsi nel resto degli ambienti. Infine, La legge di stabilità del 2018, ha rinnovato gli incentivi per l’installazione dei condizionatori, permettendo di usufruire di detrazioni fiscali fino al 65% per l’intero importo dell’intervento.

Per usufruire al meglio di tutti i vantaggi di un condizionatore canalizzato è consigliabile affidarsi sempre a progettisti esperti, che sono in grado di progettare e installare il migliore impianto per i vostri spazi. Ad esempio, al fine di evitare la formazione di escursioni termiche tra un ambiente e l’altro, è opportuno dimensionare nel migliore dei modi le bocchette di emissione dell’aria sulla base delle dimensioni della stanza. Altro ancora è bene installare sempre un pannello di controllo per la programmazione della temperatura ideale per ogni stanza evitando anche in tal modo un dispendio energetico.

Concludendo, come per ogni impianto, è necessario effettuare delle periodiche manutenzioni da parte di personale specializzato che dovrà eseguire test specifici e pulizia dell’impianto per mantenerlo in piena efficienza.

Affidati agli esperti del settore per mantenere sempre freschi i tuoi ambienti!

Giannini Srl

www.impiantigiannini.it/condizionamento.html

info@impiantigiannini.it

02.683575