Al giorno d’oggi ognuno di noi sente la necessità di mantenere sotto costante controllo i propri spazi abitativi o lavorativi. Tale operazione è resa possibile a seguito dell’installazione di un impianto di videosorveglianza da parte di professionisti. Negli ultimi anni, grazie all’evoluzione della tecnologia, è anche possibile tenere sotto controllo i nostri spazi da remoto. In che modo? Sarà sufficiente installare delle telecamere Wi-Fi, disporre di un router Wi-Fi e di una buona connessione ad Internet. Ma chiariamo alcuni aspetti principali di tali impianti.

Le telecamere Wi-Fi, presenti sul mercato dal 2005, sono pensate per trasferire foto e video in modalità senza fili e quindi non sarà più necessario disporre di un computer, ma potrai controllare comodamente la tua abitazione o ufficio ovunque tu sia. A differenza delle tipiche videocamere di sorveglianza, le videocamere Wi-Fi, non richiedono un sistema di tv a circuito chiuso e uno speciale cablaggio per funzionare. Esse possono connettersi alla rete esistente di casa o attraverso un cavo ethernet, garantendo registrazioni in modalità live video oppure scattare fotografie in tempo reale, a cui puoi accedere attraverso un qualsiasi computer, smartphone o tablet.

Si è soliti pensare che questo tipo di impianto possa avere costi molto elevati. Non è proprio così. I produttori hanno infatti tenuto in considerazione che ci sono due tipi di utenti, ovvero: l’utente medio che ha bisogno di uno strumento affidabile che non costi troppo e un utente medio professionale che può essere interessato in funzionalità più ampie e costose.

Le videocamere Wi-Fi economiche sono piccole e perfette per l’utente medio. Pensate per essere facili da configurare e da utilizzare, si connettono agevolmente ad una rete domestica. Le caratteristiche principali includono:

  • capacità di connessione ad una rete in modalità wireless;
  • dimensioni compatte per essere posizionate in qualsiasi punto della casa;
  • abilità di trasmettere in tempo reale video e immagini facilmente accessibili attraverso smartphone, tablet o pc laptop.

Le videocamere wireless professionali sono invece più costose e presentano funzionalità migliori delle precedenti. Tali telecamere possono anche essere integrate con un sistema di allarme o sistema con sensori di movimento o di rilevazione dei rumori. Le funzioni principali prevedono:

  • installazione di tipo permanente, con materiali robusti e duraturi;
  • connettività attraverso un cavo Ethernet o in modalità wireless;
  • dotate di uscita per modulo aggiuntivo di allarme e sistemi diversificati di controllo degli accessi;

Anche per questo tipo di impianto è necessario l’intervento di un esperto che saprà valutare la soluzione di installazione più adatta a mantenere sempre sotto controllo ogni tuo singolo spazio e garantirà una corretta e costante connessione dell’impianto, sia esso abitativo o lavorativo.

Infine, come ogni impianto, è consigliabile provvedere alla sua periodica manutenzione.

 

Giannini Srl

www.impiantigiannini.it/videosorveglianza.html

info@impiantigiannini.it

02.683575