[vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” column_direction=”default” column_direction_tablet=”default” column_direction_phone=”default” scene_position=”center” text_color=”dark” text_align=”left” row_border_radius=”none” row_border_radius_applies=”bg” overlay_strength=”0.3″ gradient_direction=”left_to_right” shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none”][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_tablet=”inherit” column_padding_phone=”inherit” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_shadow=”none” column_border_radius=”none” column_link_target=”_self” gradient_direction=”left_to_right” overlay_strength=”0.3″ width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][image_with_animation image_url=”6140″ animation=”Fade In” hover_animation=”none” alignment=”” border_radius=”none” box_shadow=”none” image_loading=”default” max_width=”100%” max_width_mobile=”default”][/vc_column][/vc_row][vc_row type=”in_container” full_screen_row_position=”middle” column_margin=”default” column_direction=”default” column_direction_tablet=”default” column_direction_phone=”default” scene_position=”center” top_padding=”30″ text_color=”dark” text_align=”left” row_border_radius=”none” row_border_radius_applies=”bg” overlay_strength=”0.3″ gradient_direction=”left_to_right” shape_divider_position=”bottom” bg_image_animation=”none” shape_type=””][vc_column column_padding=”no-extra-padding” column_padding_tablet=”inherit” column_padding_phone=”inherit” column_padding_position=”all” background_color_opacity=”1″ background_hover_color_opacity=”1″ column_shadow=”none” column_border_radius=”none” column_link_target=”_self” gradient_direction=”left_to_right” overlay_strength=”0.3″ width=”1/1″ tablet_width_inherit=”default” tablet_text_alignment=”default” phone_text_alignment=”default” column_border_width=”none” column_border_style=”solid” bg_image_animation=”none”][vc_column_text]Il cattivo funzionamento di un cancello elettrico può causare spiacevoli incidenti e, per questa ragione, la manutenzione periodica dei cancelli automatici si rivela indispensabile e necessaria.

Dal 1° agosto 2002 sono entrate in vigore delle specifiche normative che regolamentano le modalità di installazione e di manutenzione dei cancelli automatici, con lo scopo di garantire la massima sicurezza: la 98/37/CE e s.m.i. e la Direttiva 2006/42/CE, conosciuta anche come “Direttiva Macchine”.

Perché è importante mettere a norma i cancelli automatici?

I cancelli automatici sono ormai presenti in quasi tutte le abitazioni e condomini e sono molto più pratici di un cancello non motorizzato. La loro installazione deve essere sempre effettuata da Ditte specializzate e certificate.

A seguito della corretta installazione del cancello è necessario effettuare un collaudo e una verifica dell’automazione della macchina. Successivamente, la Ditta installatrice, dovrà rilasciare specifica documentazione al proprietario da conservare per dieci anni.

I cancelli però devono ricevere sempre un’adeguata e periodica manutenzione per assicurarne il corretto funzionamento e salvaguardarne la durata nel tempo, nonché garantire la sicurezza delle persone.

Manutenzione cancelli automatici: cosa dice la normativa?

Le normative che regolano l’installazione e la manutenzione dei cancelli automatici sono la 98/37/CE e s.m.i. e la Direttiva 2006/42/CE, conosciuta anche come “Direttiva Macchine”.

Con questa norma, i cancelli automatici vengono assimilati alle macchine e, per questo, devono essere utilizzati rispettando le norme di sicurezza e le regole di manutenzione necessarie alla conservazione dell’efficienza.

La direttiva macchine del Dlgs. 2010/17 prevede che la manutenzione dei cancelli automatici venga effettuata almeno ogni anno, con obbligo di certificazione da parte della Ditta esecutrice dei lavori e di marchiatura CE, tramite l’apposizione di una targhetta sull’impianto a tutela del proprietario che avrà garanzia di esecuzione a norma di legge dei lavori.

Insieme alla targhetta, la Ditta manutentrice consegnerà anche un documento con le regole da seguire per un utilizzo e una conservazione adeguata del cancello.

Il documento contiene:

Per saperne di più, affidatevi agli esperti del settore.

www.impiantigiannini.it

info@impiantigiannini.it

Tel. 02.683575

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]